La ristrutturazione di una una villa con piscina vicino al lago di Garda: una scatola neutra arricchita da qualche "macchia", fluida e morbida, di colore.

Il soggiorno è il vero protagonista della casa, con i suoi colori e le sue nuance rilassanti: le pareti e i soffitti sono realizzati in argilla (linea B.natural) di un colore chiaro e caldo. L’argilla è un materiale naturale al 100%, rende l’aria dell’ambiente pulita assorbendo odori e gas ed è un termo regolatore, per un ambiente più sano.

Piatto doccia in contrasto ma linee perfette

Per il bagno è stato scelto un rivestimento in resina (linea B.fine) grigio chiaro, il pavimento invece è in continuità con quello del soggiorno, un microcemento colore della terra. Il piatto doccia è a filo pavimento, ma bianco quasi ad evocare il classico piatto doccia, l’attacco con il pavimento è perfetto, privo di scalini o giunture.

Ristrutturazione villa con pavimenti in microcemento e rivestimenti in argilla - Duepuntozero

Armonia dei colori e "contrasti" tra i materiali

In contrasto con le tonalità calde c’è il pavimento in microcemento (linea B.smart), ad effetto spatolato di una tonalità della terra. La scala ad effetto monolite, invece, è stata rivestita in resina ma dello stesso colore del pavimento; i nostri materiali si possono accoppiare a seconda delle proprie esigenze, sia stilistiche che tecniche creando comunque armonia all’interno dell’ambiente, giocando con le tonalità e gli effetti decorativi.

Punti di vista differenti

Arrediamo con pareti decorate

A rompere gli equilibri del soggiorno con pareti chiare e mobili colorati, c’è la cucina iper moderna bianca, per la quale si sono scelte pareti scure e decorate ad effetto pettine (linea B.free), totalmente lavabili e idrorepellenti.

Pareti in argilla per lo stile shabby

Per i rivestimenti del salottino del piano superiore, in uno stile che si differenzia da quello del piano terra, un po’ shabby chic è stato scelto un rivestimento in argilla, ad evocare la naturalità del materiale gli accessori in legno appesi alle pareti.

Ristrutturazione villa con pavimenti in microcemento e rivestimenti in argilla - Duepuntozero
Ristrutturazione villa con pavimenti in microcemento e rivestimenti in argilla - Duepuntozero

Design e casa sana

Scegliere di vivere in una casa bella, sana e rispettosa delle tematiche ambientali è ormai un desiderio di tutti. Dopo anni di freddo high-tech e minimalismo estremo, si è arrivati al momento di una nuova concezione del lusso che punta più all’utilizzo dei materiali naturali come i nostri rivestimenti in argilla, che rispondono alle esigenze di benessere dell’ambiente e rispetto della tradizione. Scegliere rivestimenti “green”, significa avere una casa capace di migliorare la qualità della nostra vita domestica senza rinunciare però al design.